L’Abruzzo, terra di sapori e tradizioni che si fondono tra mare e montagna, è ricca di prelibatezze culinarie e la vendita di prodotti tipici abruzzesi avviene direttamente in loco, nelle feste e sagre che si svolgono durante tutto l’anno o attraverso i negozi online che molti produttori hanno creato per le loro attività. Scopriamo insieme dove poter acquistare il buon cibo abruzzese e portarlo sulle nostre tavole in tutta sicurezza.
Dove comprare i migliori prodotti tipici abruzzesi?
Un viaggio tra le terre abruzzesi è quello che vi consigliamo per poter apprezzare tutte le peculiarità culinarie, davvero uniche, che questa regione offre. Dal primo piatto di mare con pescato fresco, agli arrosticini di pecora da abbinare ai vini locali e ai formaggi stagionati nelle migliori aziende agricole locali, fino ai dolci, alcuni conosciuti in tutta Italia come il parrozzo di Gabriele D’Annunzio. In Abruzzo non c’è palato che rimanga insoddisfatto.
Per chi è in vacanza tra i monti, le colline o le spiagge abruzzesi non è difficile acquistare i migliori prodotti tipici: sparse per tutta la regione, è ancora possibile trovare piccole botteghe con prodotti rigorosamente locali e selezionati dalle migliori aziende. Di solito sono aziende di famiglia portate avanti proprio per la passione del buon cibo e della tradizione abruzzese culinaria dove potrete trovare persone pronte a raccontarvi la storia dietro ogni prodotto e le ricette di una volta.
Ampia scelta anche per chi ama il vino: sono molte le enoteche specializzate nella vendita dei migliori vini, spumanti e liquori. Negli ultimi anni le aziende vitivinicole stesse si sono attrezzate con giornate o week end speciali di apertura dove è possibile visitare le cantine e degustare i vini in abbinamento a cibi tradizionali. Nel mese di maggio, ad esempio, con le giornate “Cantine Aperte” vengono organizzati open day, concerti ed eventi sportivi correlati che accompagnano alla scoperta del cibo e dei migliori vini locali.
Una seconda possibilità è quella di recarsi nei mercati rionali dove si riuniscono aziende agricole locali con prodotti dolci e salati di produzione giornaliera e grandi varietà di conserve, marmellate, sughi, miele e olio extra vergine di oliva locale. Potrete, così, conoscere (e assaggiare subito) anche bontà realizzate con farine antiche come la farina di solina, varietà di grano che proviene in gran parte dall’area del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Prodotti tipici abruzzesi: quali cibi acquistare o regalare subito?
“I gusti son gusti” dice un saggio detto, ma non possiamo esimerci dal suggerirvi tre prodotti da regalare o acquistare subito e, per non far torto a nessuna delle specialità da provare, li abbiamo distribuiti in base ai periodi dell’anno con relative festività o li abbiamo pensati per esser destinati ai vostri eventi.
1. Natale: Parrozzo abruzzese. Conosciuto come il dolce di Gabriele D’Annunzio che gli dedicò una poesia e lo descrisse come “il più dolce di qualsiasi cosa dolce” è un dolce con una forma simile ad una pagnottella di pane dalla quale prende il nome (pan rozzo) i cui due sapori principali sono quello della farina di mandorle abbinata al cioccolato. Consigliamo di provarlo la mattina a colazione con del latte caldo o la bibita che si preferisce.
2. Pasqua: Pizza di Pasqua abruzzese. Con canditi, senza canditi, con uvetta o meno, anche nella versione vuota. Sono tante le varianti di questo dolce tipico che tutto è tranne che un dolce last minute: di solito la preparazione richiede diverse fasi di lievitazione con relativi tempi d’attesa. Perfetto per chi ama i sapori non troppo zuccherati e le consistenze leggere.
3. Eventi particolari: confetti di Sulmona. Sulle tavole di matrimoni, prime comunioni, battesimi, lauree, i confetti sono sempre presenti. Meglio ancora, allora, se li proponiamo ai nostri ospiti con dei magnifici esemplari creativi delle aziende di Sulmona impegnate nella lunga tradizione del confetto abruzzese. Fiori, animali, bouquet e tanti altri soggetti vengono creati con all’interno confetti di tutti i gusti. Basta fare una ricerca su internet per scoprirne tantissimi esempi, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Acquistare le eccellenze regionali dal web: consigli per scegliere i giusti prodotti.
E se volessimo acquistare prodotti regionali di qualità senza dover, necessariamente, viaggiare in quei luoghi, come potremmo fare? Grazie ad internet è naturalmente possibile e, anche, semplice.
In molti grandi supermercati online è possibile trovare prodotti regionali, anche se il nostro consiglio è quello di cercare i rivenditori che più vi interessano in modo tale da entrare in contatto con i canali web dei produttori e scoprire, ancora più da vicino, la vita artigianale di chi direttamente realizza i prodotti.
In questo modo avrete due vantaggi: il primo è quello di scegliere consapevolmente le aziende che più vi piacciono senza dover “accettare” la selezione a monte effettuata dalla grande distribuzione. Il secondo è quello di poter usufruire, nella gran parte dei casi, di prezzi più convenienti vista la mancanza di intermediari.
Un esempio? Provate con gli arrosticini di pecora. Non tutti quelli che si trovano online sono gli originali abruzzesi e, in questo caso, per una buona riuscita della pietanza, andrebbe data molta importanza alla carne, rigorosamente di qualità e, ancor meglio, se a Km0. Dedicando un po’ di tempo alla ricerca del giusto produttore riuscirete a cucinare dei veri arrosticini e riceverli a casa vostra in poco tempo.
Quest’ultimo, infatti, è un altro tema a cui va data importanza e che approfondiamo subito: come possiamo riconoscere un buon rivenditore online da altri poco trasparenti? Ecco qualche consiglio:
1. Informarsi un minimo sull’azienda. La storia, i luoghi, gli ingredienti utilizzati sono informazioni utili per farci capire, ed apprezzare, il lavoro che si cela dietro ad ogni acquisto.
2. Controllare i tempi di spedizione. E’ consigliabile che non solo chi realizza i cibi o i vini sia un produttore di qualità, ma che sia anche in grado di garantire al consumatore un’adeguata spedizione. Nel caso degli arrosticini, ad esempio, vanno considerati i tempi di transito del corriere e le temperature che raffredderanno la vostra carne, in modo tale da arrivare a destinazione fresca e pronta per essere gustata.
3. Controllare che siano specificati gli imballaggi offerti o, in alternativa, richiederli. Soprattutto nel caso di conserve, olio, vini e dolci friabili.
4. Leggere le recensioni online.
A te che sei un amante del buon cibo speriamo che la nostra giusta ti sia utile e ti auguriamo di assaggiare presto le specialità di questa splendida terra, l’Abruzzo.