Valorizzano, proteggono e promuovono la migliore produzione enogastronomica locale: i negozi di prodotti tipici abruzzesi sono scrigni preziosi dove trovare tante squisitezze e grazie a cui riscoprire i sapori di una volta e quella qualità genuina caratteristica di proposte che raccontano la tavola e la storia del luogo

Il gusto incentiva il turismo


Vendere prodotti enogastronomici locali significa tenere alto il valore, sempre più apprezzato e ricercato, della tavola regionale.

Le botteghe che vendono prodotti tipici hanno, quindi, un’importanza rilevante per la salvaguardia della purezza di quei sapori che costruiscono l’identità dei luoghi abruzzesi. E, oltre ad essere testimonianza di un tempo lontano che, grazie anche al loro lavoro, resta ancora ben vivo, diventano anche una valida attrattiva dal punto di vista del turismo e, naturalmente, in particolare di quello enogastronomico.

Una magica atmosfera


Tra le loro mura si percepisce e si respira quell’aria tipica, particolarmente affascinante, che porta la mente al passato e che si nota spesso anche nella dimensione dell’arredamento del locale.


La particolare atmosfera che si crea all’interno di questi negozi viene completata dalla passione e dall’amore per le tradizioni della propria terra da parte dei proprietari che, a volte, possono essere piccoli produttori della zona.

Rispetto per l’ambiente


Un altro punto a favore di queste peculiari attività commerciali è relativo al fatto che si distinguono anche per la loro attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente e del benessere di tutti. Questo si concretizza non soltanto nella scelta di produzioni biologiche e controllate, ma anche per gli imballaggi e le confezioni che sono realizzati con materiali biodegradabili.

La genuinità al primo posto


L’Abruzzo è una regione che racconta in modo perfetto il buon mangiare e il buon bere.

La sua proposta enogastronomica è ricca e variegata e comprende vini bianchi e rossi di alta qualità che accompagnano uno squisito menu della tradizione a base di carne o di pesce e, poi, ci sono tante altre specialità, a cominciare da quelle dolciarie: davvero tutto squisito!

Quando, quindi, ci si trova a visitare i borghi e il centro storico delle sue varie località, i negozi di prodotti tipici sono una tappa indispensabile e irrinunciabile per i veri buongustai che solo qui possono trovare tutto quello che è in grado di testimoniare un ventaglio di sapori e di aromi genuini e prelibati.

Sono tutte produzioni tipiche che si sono affermate in Italia e a livello internazionale anche grazie alla possibilità offerta da parte di questi negozi di effettuare acquisti online.

Un carrello pieno di bontà


Sui loro scaffali si trova esposta la migliore selezione delle marche più pregiate di specialità locali e c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta. Tra i prodotti più noti ricordiamo:

  • lo zafferano di Navelli
  • le lenticchie di Santo Stefano di Sessanio
  • i tartufi d’Abruzzo
  • i maccheroni alla chitarra
  • il pane di Solina
  • il pecorino di Farindola
  • il liquore di genziana
  • i confetti di Sulmona
  • la scrucchiata abruzzese
  • i bocconotti di Castel Frentano
  • il torrone di Guardiagrele
  • i cagionetti
  • le ferratelle

Molto ampia è anche la possibilità di scelta tra salumi di maiale o di cinghiale, oltre a formaggi come il caciocavallo e la scamorza.

Il pecorino, inoltre, viene anche interpretato in maniera creativa e proposto sotto forma di crema con l’aggiunta, ad esempio, di un pizzico di tartufo per rendere un insieme organolettico ancora più invitante.

Non mancano, naturalmente, le proposte enologiche che fanno riferimento alla vasta produzione DOC abruzzese: dal Montepulciano al Trebbiano, al Cerasuolo e senza dimenticare vini come il Pecorino e la Passerina.

Ci sono, infine, tante ottime confetture, composte e marmellate realizzate secondo le ricette contadine e molto altro.

Degustazioni in bottega… e non solo!


Per permettere ai clienti di apprezzare in modo più diretto tutte le sfumature organolettiche dei sapori dei prodotti e quelle dei bouquet dei vini, in alcune botteghe vengono offerte delle degustazioni con taglieri di salumi e formaggi completati da un bicchiere di rosso o di bianco.

Spesso vengono organizzati veri e propri eventi, a volte con la partecipazione di alcuni produttori, dedicati proprio alla scoperta e all’assaggio delle più diverse golosità tradizionali.

Sempre più, inoltre, sta prendendo piede l’idea di trasformare parte dell’ambiente delle botteghe ricavando dei piccoli e comodi salotti, in maniera da creare uno spazio speciale e dedicato unicamente alla degustazione.

In questo modo, il cliente può assaggiare il vino e le altre specialità stando comodamente seduto e concentrando la sua attenzione solo ed esclusivamente sulla gioia del palato.

Non mancano, infine, alcuni negozi che organizzano serate di musica, incontri teatrali, mostre oppure giornate di degustazione guidata durante le quali è possibile conoscere il lavoro che c’è alla base delle varie produzioni e scoprire, ad esempio, la bontà del miele o del formaggio preparati “in tempo reale”.

Sono tanti appuntamenti diversi che fanno conoscere il “mestiere” dei produttori e quella passione che permettono di aggiungere valore emozionale e sensoriale alla genuinità di base delle varie specialità locali.

La vendita online


Nonostante questi negozi possano essere considerati i paladini e i difensori della tradizione, sono, in realtà, modernissimi. Hanno, infatti, saputo gestire al meglio le possibilità e i vantaggi che arrivano dalla comunicazione tecnologica e da un’ottimale utilizzazione del Web.

Molte di queste botteghe, oltre ad esporre scaffali pieni di prodotti da acquistare in loco, si sono orientate ad allargare la loro proposta in maniera intelligente e commercialmente validissima e cioè creando degli e-shop singoli oppure inseriti all’interno di portali di enogastronomia.


L’e-commerce favorisce, in modo sempre più crescente, l’espansione della loro proposta commerciale che arriva così ad un mercato che vuole essere il più ampio e il più internazionale possibile.

Grazie, quindi, anche alla possibilità di acquistare online da ogni parte d’Italia e del mondo, i piccoli negozi di prodotti tipici abruzzesi si sono evoluti, pur restando fedelissimi alla tradizione.

Oggi continuano a esistere e camminando al passo con i tempi permettono a tantissimi estimatori del buon mangiare e a tutti gli appassionati della variegata tavolozza di sapori d’Abruzzo di continuare a gustare le specialità di una tavola che ha l’ambizione di voler restare genuina e preziosa.